Nuova fase informativa del Piano Strutturale

Dopo il percorso partecipativo viSIoni di città (2022–2023), il Comune di Siena avvia una nuova fase dedicata alla comunicazione e all’informazione sul nuovo Piano Strutturale Comunale. Questa fase intende accompagnare la cittadinanza nella comprensione delle scelte pianificatorie, favorire una lettura chiara dei contenuti del Piano e fornire indicazioni sulle modalità di presentazione delle osservazioni previste dalla normativa regionale. Il percorso prevede un ciclo di tre incontri e la realizzazione di strumenti informativi per consolidare il dialogo con la città. Il percorso viSIoni di città è promosso dal Comune di Siena con il supporto metodologico di Sociolab.

Obiettivi

La nuova fase del percorso viSIoni di città ha l’obiettivo di offrire alla città una lettura chiara e accessibile dei principali contenuti del documento urbanistico, evidenziando la coerenza tra le scelte compiute e le visioni emerse durante la prima fase del percorso partecipativo. Il Comune intende accompagnare cittadini, professionisti e portatori di interesse verso la fase di adozione, fornendo informazioni trasparenti su modalità, tempi e strumenti per la presentazione delle osservazioni e garantendo un’informazione ampia, accessibile e aggiornata.

Il programma degli incontri

Il percorso prevede tre incontri pubblici, realizzati con il supporto metodologico di Sociolab, con la presenza del vicesindaco e Assessore all’Urbanistica Michele Capitani, il Dirigente dell’urbanistica Paolo Giuliani e il team di architetti e progettisti che ha curato la redazione del Piano.
Il percorso prevede un ciclo di tre incontri pubblici pensato per condividere dubbi, domande ed approfondimenti legati al nuovo Piano Strutturale del Comune di Siena, due antecedenti l’adozione del Piano e uno successivo.
Di seguito sono illustrati gli appuntamenti previsti e le modalità per partecipare al percorso. Luoghi e date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni, vi invitiamo a controllare i social del Comune o scrivere all’indirizzo partecipaps@comune.siena.it per informazioni.

1. Conoscere il Piano Strutturale: il primo incontro si terrà giovedì 18 dicembre 2025 alle ore 17.00 presso la Sala delle Lupe, all’interno del Palazzo Pubblico.
2. Approfondire le questioni chiave: il secondo incontro si terrà giovedì 15 gennaio 2026 alle ore 17.00 in luogo da definire.
3. Come presentare le osservazioni: il terzo incontro si svolgerà in seguito all’adozione del Piano, in data e luogo da definire.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita ma è richiesta l’iscrizione tramite questo form per organizzare al meglio le iniziative.

La guida alla partecipazione

Per facilitare la comprensione dei temi chiave e delle strategie previste dal nuovo Piano Strutturale, il Comune di Siena ha realizzato una Guida alla partecipazione, uno strumento online pensato per accompagnare cittadini e portatori di interesse in ogni fase del percorso. La guida è consultabile in qualsiasi momento, facilmente fruibile da smartphone e tablet, e offre una panoramica chiara sugli obiettivi del Piano, sui contenuti principali e sulle modalità per presentare eventuali osservazioni. Può essere letta a questo link.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca