Policlinico

Variante al Piano Operativo per l’ampliamento del policlinico Santa Maria alle Scotte – Avvio del procedimento ai sensi dell’art. 17 della L.R.T. 65/2014

 

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese sta pianificando importanti trasformazioni di riassetto organizzativo e di miglioramento funzionale dell’Ospedale Santa Maria alle Scotte, necessarie per assicurare migliori servizi e una adeguata fruibilità degli stessi, sia dal punto di vista dei pazienti e degli utenti, che dei dipendenti. Gran parte del presidio dell’AOUS necessita di importanti lavori di adeguamento antisismico ed antincendio.

Le opere previste con la variante consistono nella previsione di nuovo edificio per ambulatori al quale sono direttamente relazionati una nuova viabilità e un nuovo parcheggio.

Al fine di dare compimento e condividere gli obiettivi esposti sopra è in fase di sottoscrizione un Protocollo d’intesa interistituzionale fra i seguenti enti:

  • Regione Toscana
  • Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese
  • Comune di Siena
  • Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Siena, Grosseto e Arezzo
  • Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – Comando VV.F. di Siena
  • Provincia di Siena

La variante al Piano Operativo è stata avviata, ai sensi dell’art.17 della L.R.T. 65/2014, con delibera di Giunta Comunale n. 88 del 09.03.2023

Con la stessa Deliberazione è stato dato mandato agli uffici competenti di avviare la fase preliminare per l’impostazione e la definizione dei contenuti del rapporto ambientale relativi alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS), ai sensi dell’art. 13, co. 1 del D.lgs 152/2016 e dell’art.23 della L.R.T. 10/2010, al fine di acquisire i contributi dagli enti e soggetti indivividuati.

Con la stessa Deliberazione è stato altresì dato avvio al procedimento di conformazione della variante al Piano Operativo in oggetto al Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di piano Paesaggistico della Regione Toscana, ai sensi dell’art. 20 e con le procedure di cui all’art. 21 della “Disciplina del Piano” e ai sensi dell’art. 31 della L.R.T. 65/2014, nel rispetto dell’accordo tra MiBACT e la Regione Toscana sottoscritto il 17 maggio 2018.

ADOZIONE

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 45 del 02.05.2023 è stata adottata la variante al Piano Operativo di cui sopra.
L’avviso di adozione della variante urbanistica è pubblicato sul B.U.R.T. dal 17.05.2023.

La deliberazione con i relativi allegati rimarranno depositati per 60 (sessanta) giorni consecutivi presso la Segreteria Generale, in Piazza del Campo n. 1, e presso gli Uffici della Direzione Urbanistica, in Via di Città n. 81, dalla data di pubblicazione sul B.U.R.T..

Chiunque può prenderne visione, nell’orario di apertura al pubblico, presentando le osservazioni che ritenga opportune al Comune di Siena nei trenta giorni successivi alla pubblicazione e quindi non oltre al giorno 16.07.2023.

Le osservazioni dovranno essere redatte in carta semplice e fatte pervenire, a mano o tramite servizio postale, al protocollo generale del Comune, oppure mediante PEC al seguente indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it.

APPROVAZIONE DELLE CONTRODEDUZIONI

Variante al Piano Operativo per l’ampliamento del policlinico Santa Maria alle Scotte.
Approvazione delle controdeduzioni alle osservazioni, al fine della conformazione al Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico (PIT/PPR).

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 116 del 28.09.2023 sono state approvate le controdeduzioni alle osservazioni pervenute a seguito dell’adozione della variante al Piano Operativo in oggetto. L’approvazione è finalizzata alla richiesta di convocazione della conferenza paesaggistica, ai sensi dell’art. 31 della L.R.T. 65/2014 e dell’art. 21 della disciplina del PIT/PPR.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca